Architettura e urbanistica a Roma in età Flavia

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Metodologia e tecniche della ricerca archeologica tenuto dalla professoressa Lucilla Anselmino Balducci.
Viene offerto un quadro storico e archeologico dei grandi cambiamenti innovativi e dello sviluppo civile e urbano che si ebbe a Roma in età Flavia: dalla ricostruzione di interi quartieri alla creazione di importanti complessi monumentali. L’impero di Vespasiano costituisce una svolta epocale nella storia del mondo antico e conclude il processo di riequilibrio della supremazia romana avviato da Augusto. L’ideazione di nuovi progetti urbanistici ed architettonici non doveva solo accrescere la superficie destinata ai luoghi pubblici ma anche facilitare i contatti tra i diversi quartieri, dando allo spazio urbano un nuovo respiro, modificando profondamente la città.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodologia e tecniche della ricerca archeologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Anselmino Balducci Lucilla.

Altri contenuti per Metodologia e tecniche della ricerca archeologica

 
Gratis
 

Scavare la storia - Principi di archeologia stratigrafica


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private