Che materia stai cercando?

Architettura di Napoli - '800 Appunti scolastici Premium

Immagini, schemi, mappe, particolari architettonici dell'architettura a Napoli dal 1830 al 1860, in particolare le opere di Ferdinando II. Il sovrano propone nel 1839 un programma articolato in una serie di punti per integrare l’antico nucleo con le nuove possibili zone di espansione al sistema del sistema murario; il piano è caratterizzato... Vedi di più

Esame di STORIA DELL'ARCHITETTURA DALL’OTTOCENTO AL MOVIMENTO MODERNO docente Prof. G. Amirante

Ulteriori informazioni

PAGINE

24

PESO

2.57 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Immagini, schemi, mappe, particolari architettonici dell'architettura a Napoli dal 1830 al 1860, in particolare le opere di Ferdinando II. Il sovrano propone nel 1839 un programma articolato in una serie di punti per integrare l’antico nucleo con le nuove possibili zone di espansione al sistema del sistema murario; il piano è caratterizzato da una serie di nuovi assi viari, indispensabili per la realizzazione di nuovi quartieri individuati da precise funzioni. Nel piano sono previste due grandi zone di ampliamento: ad oriente , da sempre luogo malsano e paludoso è prevista la sistemazione di industrie e abitazioni operaie, mentre ad occidente si sarebbero sistemate le residenze della classe aristocratica e borghese. Le istanze e le esigenze di ristrutturazione della capitale napoletana coincidevano con gli ideali di abbellimento e decoro perseguiti in quello stesso periodo, nelle tre grandi metropoli europee.              
A partire dal 1840 si intraprendono i lavori di sistemazione della via Foria e la creazione di una strada ad essa ortogonale che attraverso la via San Giovannni a Carbonara conduce a Porta Capuana e l’apertura della via dei Fossi lungo la murazione orientale.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze dell'architettura
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di STORIA DELL'ARCHITETTURA DALL’OTTOCENTO AL MOVIMENTO MODERNO e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Amirante Giuseppina.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia dell'architettura dall’ottocento al movimento moderno

Barocco - Bernini
Dispensa
Barocco - Borromini
Dispensa
Architettura di Napoli - Tavola Strozzi
Dispensa
Architettura di Napoli - Angioini
Dispensa