Che materia stai cercando?

Archeologia e arte della Mesopotamia - Introduzione Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico tenuto dal professor Marco Ramazzotti. Viene data una introduzione alle ricerche storico-archeologiche e alle espressioni artistico-letterarie dell’antica Mesopotamia, nel lungo arco di tempo compreso tra il IV e il I millennio a.C. Argomenti trattati.... Vedi di più

Esame di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico docente Prof. M. Ramazzotti

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

12.76 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico tenuto dal professor Marco Ramazzotti. Viene data una introduzione alle ricerche storico-archeologiche e alle espressioni artistico-letterarie dell’antica Mesopotamia, nel lungo arco di tempo compreso tra il IV e il I millennio a.C. Argomenti trattati. Forme economiche, politiche ed estetiche riferite alle prime città sumeriche comparse nel Sud della Mesopotamia (nell’Iraq meridionale e nell’Iran Sud-Occidentale). Caratteristiche di cultura materiale e artistica del periodo connesso all’affermarsi – sulle maggiori città stato del III Millennio a.C. – del cosiddetto «Primo Impero Universale» della storia, ovvero quello akkadico il cui centro fisico e teorico è collocabile nella Mesopotamia centrale (ovvero nell’attuale Iraq centro-settentrionale). Urbanistica, architettura e arte figurativa riconoscibile in alcune delle grandi capitali di «stati territoriali» formatisi sin dagli inizi del II millennio a.C. in Iraq (Ur), in Siria (Ebla), in Iran (Susa), in Turchia (Hattusa), in Palestina (Megiddo). Inquadramento geografico e storico di quei «Principati» della Mesopotamia e del Levante che precedono e coesistono al formarsi dei «Grandi Imperi» del I millennio a.C.. Lettura di alcune opere esemplificative dell’arte figurativa riferita all’età dei Grandi Imperi: alcuni dei rilievi narrativi neoassiri, le decorazioni architettoniche smaltate neobabilonesi e le imponenti raffigurazioni achemenidi.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Ramazzotti Marco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico

Archeologia orientale - Introduzione
Dispensa
Arte e architettura dell’Oriente antico nell’età dei grandi imperi (I millennio a.C.)
Dispensa
Mesopotamia - Introduzione all’arte e all’architettura del III-II millennio a.C.
Dispensa
Arte e architettura dell'Oriente antico nel II millennio a.C.
Dispensa