Antropologia e politica in Machiavelli

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia delle dottrine politiche tenuto dal professor Gianfranco Borrelli. Le radici dell'azione politica tra virtù e fortuna.
Secondo Machiavelli, la fortuna ha uno scorrimento autonomo e può essere intesa come l'insieme degli eventi interni ed esterni all'uomo che ne condizionano l'operato.
A fronte di ciò, l'uomo può solo avvalersi della virtù, grazie alla quale tentare di incidere positivamente negli interstizi prodotti dalla qualità dei tempi.
In questo incrocio tra virtù e fortuna risulta infatti importante la relazione che si stabilisce tra i caratteri dell'uomo (prudente o impetuoso) e i tempi.
Il valore positivo del conflitto in Machiavelli.
Offrendo un'elaborazione del tutto originale, Machiavelli attribuisce ai conflitti un valore positivo; a suo modo di vedere, sono proprio le divisioni, le contese, a favorire le dinamiche di avanzamento civile per la città, a condizione che i conflitti privati vengano riferiti alla divisione principale pubblico-politica.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della storiografia filosofica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Borrelli Gianfranco.
Download Gratis

Media: 5 su 1 valutazioni

  • 23
  • 09-11-2011
Pagine totali: 5
 
1di 5
 
+ -
 
>
Antropologia e politica in Machiavelli
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/storia-delle-dottrine-politiche/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Storia della storiografia filosofica

 
Gratis
 
Gratis
 

Sovranità e diritto di natura in Hobbes


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 

Opera di Edward Said


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private