Anatolia pre-classica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Ittitologia tenuto dal professor Mauro Giorgieri. Vengono trattati i seguenti argomenti.
a) Testimonianze preistoriche e protostoriche; le colonie assire in Cappadocia; il periodo della dominazione ittita e i rapporti con gli altri stati vicino-orientali; le lingue e le scritture del II e I millennio a.C.; la riscoperta degli Ittiti nei secoli XIX e XX e gli inizi degli studi filologici e storici sulla civiltà ittita; i principali monumenti e siti archeologici ittiti; Hattusa, la capitale degli Ittiti; le scoperte più recenti.
b) Le testimonianze scritte in lingua ittita. Le diverse tipologie di testi/documenti conservati; gli archivi di tavolette; introduzione allo studio della lingua ittita e della scrittura cuneiforme. La mitologia ittita.
c) La scrittura geroglifica anatolica tra II e I millennio a.C.

  • Esame di Ittitologia docente Prof. M. Giorgieri
  • Università: Pavia - Unipv
  • CdL: Corso di laurea in antichità classiche e orientali
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Ittitologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof Giorgieri Mauro.

Altri contenuti per Antichità classiche e orientali

Trova ripetizioni online e lezioni private