Anatolia orientale dall’età ellenistica alla prima età bizantina: storia, società, economia

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia delle province romane tenuto dalla professoressa Eugenia Equini Schneider.
Vengono presi in esame i più importanti centri urbani dell’Anatolia orientale e sud-orientale, la cui posizione geografica di passaggio e di incrocio dei più importanti assi viari fra Occidente e Oriente ha contribuito alla creazione di insediamenti, fortemente attivi nella vita politica, economica e commerciale della regione. Ne vengono analizzati le dinamiche di sviluppo, la struttura, gli aspetti sociali, economici e culturali dalla tarda età ellenistica alla prima età bizantina. Si effettua un’analisi dei più importanti centri santuariali dell’Anatolia, della loro formazione e sviluppo, del pantheon ricco e complesso e della funzione religiosa, culturale ed economica svolta dai numerosissimi centri sacrali della regione in rapporto anche con l’amministrazione provinciale romana.

  • Esame di Archeologia delle province romane docente Prof. E. Equini Schneider
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia delle province romane e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Equini Schneider Eugenia.
Pagine totali: 2
 
1di 2
 
+ -
 
>
Anatolia orientale dall’età ellenistica alla prima età bizantina: storia, società, economia
Questo contenuto si trova sul sito http://scienzeumanistiche.uniroma1.it/guide/vs_moduli_per_ssd_09_10.asp?Id_ssd=149
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Archeologia delle province romane

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private