Alba de Céspedes - Opera e fortuna

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea II A tenuto dalla professoressa Marina Zancan.
Si interroga la tradizione, la storiografia e la critica del Novecento italiano analizzando un caso esemplare: l'opera e la fortuna di Alba de Céspedes. Si affrontano problematicamente le questioni metodologiche poste nella ricerca dall'adozione di una prospettiva di genere; si introduce allo studio dei materiali di archivio e delle biblioteche d'autore; agli intrecci tra letteratura, cinema e teatro e ai problemi posti dalle traduzioni. Si analizza, in rapporto alle attività dell'autrice, segmenti di storia dell'editoria e del giornalismo italiani.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana moderna e contemporanea II A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Zancan Marina.

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private