Che materia stai cercando?

Agricoltori e orticultori africani - Dai primi raccoglitori alle società del ferro Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Etnografia preistorica dell'Africa tenuto dalla professoressa Barbara Barich. Il tema delle culture agricole viene trattato attraverso varie esemplificazioni dall’Africa centro-occidentale (Cultura Kintampo, Cultura Dhar Tichitt) fino allo studio dei veri complessi “neolitici” dell’Egitto... Vedi di più

Esame di Etnografia preistorica dell'Africa docente Prof. B. Barich

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

5.99 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Etnografia preistorica dell'Africa tenuto dalla professoressa Barbara Barich. Il tema delle culture agricole viene trattato attraverso varie esemplificazioni dall’Africa centro-occidentale (Cultura Kintampo, Cultura Dhar Tichitt) fino allo studio dei veri complessi “neolitici” dell’Egitto predinastico (Merimde e Badari). Lo studio verrà esteso ai complessi a sud dell’equatore legati all’espansione dei gruppi portatori del metallo.Si partità dall’esame delle principali definizioni legate al Neolitico, associando agli aspetti di metodo e di teoria esempi della cultura materiale. Viene mostrato come le prime esperienze di trattamento delle piante, effettuate in area sahariana abbiano influenzato gli sviluppi a sud dell’equatore. Lo studio dell’origine e dei problemi legati alla metallurgia in Africa rappresenta un tema di grande attualità per le implicazioni che esso possiede riguardo alle situazioni odierne del continente. L’uso del ferro può essere esaminato da vari punti di vista: il tema dell’origine, i caratteri della tecnologia, la ritualizzazione che accompagna tutto il procedimento della fusione e, naturalmente, gli aspetti sociali che accompagnano l’introduzione del ferro. Si mostra come dalla condizione di villaggio i vari siti si trasformino verso una organizzazione di tipo complesso e verrà introdotto anche il tema della trasformazione verso città e stato, con i principali esempi che si conoscono nell’Africa sub-sahariana.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Etnografia preistorica dell'Africa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Barich Barbara.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Etnografia preistorica dell'africa

Pastori e coltivatori - Strategie di sussistenza nella tarda preistoria del Sahara centrale
Dispensa
Africa - Dalle più antiche espressioni simboliche all’arte pittorica
Dispensa
L’arte figurativa africana nel Sahara e nella Valle del Nilo
Dispensa
Agricoltori e orticultori africani: dai primi raccoglitori alle società del ferro
Dispensa