Africa - Dalle più antiche espressioni simboliche all’arte pittorica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Etnografia preistorica dell'Africa tenuto dalla professoressa Barbara Barich. Si ripercorre l’origine dell’uomo anatomicamente moderno (Homo sapiens) e le prerogative esclusive dell’umanità: la nascita dei simboli, delle facoltà cognitive e del linguaggio; l’origine dell’arte e delle prime aggregazioni sociali.
L’arte figurativa africana dal Sahara alla Valle del Nilo.
La produzione di arte rupestre preistorica del Sahara e della Valle del Nilo è legata alle culture pastorali. Si parte da una storia degli studi che permetterà di conoscere le teorie che hanno accompagnato i primi studi della produzione artistica dell’Africa per poi prendere in considerazione le principali scene del repertorio sahariano e avanzarne proposte di interpretazione del significato in rapporto ai contesti sociali-umani in cui le opere possono collocarsi.

  • Esame di Etnografia preistorica dell'Africa docente Prof. B. Barich
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Etnografia preistorica dell'Africa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Barich Barbara.

Altri contenuti per Etnografia preistorica dell'africa

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private