Affaire Scordino (2006)

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Diritto Internazionale della Prof. ssa Antonietta Di Blase, tenute nell'anno accademico 2011.
In questo documento si riproduce la sentenza del 2006 della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo relativa al cosiddetto "Affaire Scordino".
Nel caso di specie, il Governo italiano, si appellò alla Grande Sezione in quanto precedentemente condannata a risarcimento danno nei confronti della famiglia Scordino dalla Corte a seguito di una espropriazione. La Grande Sezione condannò l'Italia a un risarcimento ancora più cospicuo in quanto per la Corte i criteri di indennizzo previsti dall'art. 5 bis della l. 359/92 e dalla l. 413/91 erano inadeguati.

  • Esame di Diritto Internazionale docente Prof. A. Di Blase
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Internazionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Di Blase Antonietta.
Pagine totali: 44
 
1di 44
 
+ -
 
>
Affaire Scordino (2006)
Questo contenuto si trova sul sito http://www.giur.uniroma3.it/materiale/scarica/diritto_internazionale.html
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Diritto internazionale

Trova ripetizioni online e lezioni private