Acustica - Principi e sistemi di mitigazione

Un’onda è un disturbo che viaggia attraverso un mezzo, trasporta energia da una posto ad un altro senza trasporto di materia. Ogni particella del mezzo subisce uno spostamento temporaneo per
poi ritornare nella posizione di equilibrio.
La velocità di propagazione del suono, nei fluidi omogenei ed isotropi di estensione infinita, è una proprietà caratteristica intrinseca di quei fluidi, determinata univocamente dalle proprietà termodinamiche (pressione, densità e temperatura).
Vengono illustrati: lapotenza sonora di una sorgente, W (watt), l'intensità del suono, la propagazione piana, l'intensità sonora di un’onda piana, i segnali periodici, la percezione uditiva e la ponderazione in frequenza, le sorgenti sonore, le leggi della riflessione, la diffrazione e la rifrazione.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Acustica applicata - Illuminotecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Maffei Luigi.

Altri contenuti per Acustica applicata - illuminotecnica

 
Gratis

Altri contenuti per Scienze dell'architettura

 

Acustica


· Seconda Università di Napoli SUN - Unina2
Gratis
 

Suono


· Seconda Università di Napoli SUN - Unina2
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private