Ca' Foscari Venezia - Unive

Ca' Foscari Venezia - Unive

Venezia | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.6

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Ca' Foscari Venezia - Unive.

Sedi

logo universita ca foscari venezia

    L'Università Ca' Foscari, nota anche come Unive, ha la sua sede centrale in Dorsoduro 3246, a Venezia. L'ateneo conta numerose strutture dislocate sull'intero territorio della Laguna (guarda la mappa dettagliata delle sedi), ma comprende anche poli distaccati a:

  • Oriago
  • Portogruaro
  • Treviso
  • Marghera




Storia

ca foscari di venezia
"L’Università Ca’ Foscari è Venezia", Unive. Questo, infatti, è quanto afferma in apertura la descrizione dell'ateneo riportata sul sito ufficiale dell'Unive, prima business school d'Italia, una struttura moderna che propone corsi di studio a tutti i livelli, anche in inglese. Affacciata sul Canal Grande, l'Università Unive venne fondata dall'economista Luigi Luzzatti nel 1868 come "Scuola superiore di commercio", sia per proporre ai commercianti un'adeguata preparazione teorica che per formare futuri docenti di materie economiche. L'insegnamento delle lingue, pertanto, viene proposto sin dagli albori dell'ateneo, tuttora crocevia di culture, idee e ambizioni.

Dopo un breve trasferimento della Scuola a Pisa durante la Prima guerra mondiale, nei decenni successivi la Ca' Foscari - Unive, ottenuto lo status giuridico di Università degli Studi nel 1962, ha accresciuto il numero di insegnamenti, fino ad arrivare alle attuali 15 Lauree triennali, 27 Lauree Magistrali, 37 Master e vari percorsi di Dottorato.


Servizi e strutture