Carlo Bo - Uniurb

Carlo Bo - Uniurb

Urbino | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.5

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Carlo Bo - Uniurb.

Sedi

logo universita di urbino




    L'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", conosciuta anche come Uniurb, ha la sua sede centrale presso Palazzo Bonaventura, in Via Aurelio Saffi n° 2. La vita universitaria degli studenti si articola nel piccolo borgo marchigiano, e non è un caso che Urbino venga proprio definita "Città Campus". Inoltre, l'ateneo dispone di poli distaccati a:

  • Pesaro
  • Fano




Storia

cortile interno universita urbino
L'Università degli Studi di Urbino o Uniurb, la cui fondazione risale al 1506, è uno degli atenei più antichi d'Europa. La sua storia è legata al Ducato di Urbino, all'epoca retto da Guidobaldo da Montefeltro (il quale istituì il "Collegio dei dottori") e a Papa Giulio II, che con con una bolla pontificia del 1507 permise alla "magistratura urbinate" di creare dei dottori.

La crescita in tempi più recenti delle facoltà e del numero di studenti ha portato ad un rinnovamento architettonico del campus, in piena armonia con la città, iniziato nel 1965 seguendo il progetto di Giancarlo De Carlo. Nel 2003 l'università è stata intitolata al senatore a vita Carlo Bo, che ne è stato rettore dal 1947 al 2001. Il processo di statalizzazione dell'ateneo, iniziato nel 2006 proprio in corrispondenza del cinquecentenario di fondazione, è stato portato a termine nel 2012.


Servizi e struture


Associazioni studentesche