Udine - Uniud

Udine - Uniud

Udine | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.6

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Udine - Uniud.

Sedi

logo universita di udine
La sede centrale dell'Università degli Studi di Udine, chiamata anche con l'acronimo Uniud si trova in Via Palladio 8. Oltre a vari poli dislocati sul territorio cittadino, l'ateneo Uniud comprende anche alcune strutture periferiche situate in altre province friulane, tra cui:




Storia

universita di udine
L’Università degli Studi di Udine o Uniud è stata fondata nel 1978 per volontà popolare. Dopo il violento terremoto che colpì il Friuli nel '76, le istituzioni e gli abitanti del luogo si sono mobilitate per restituire dignità e valore al territorio: così, dopo una raccolta di 125.000 firme che chiedevano la nascita di un ateneo, insieme alla ricostruzione edilizia si è provveduto anche all'istituzione dell'università.

Giovane, ma completa nell'offerta formativa (si articola su 4 poli: umanistico, economico–giuridico, medico e scientifico–tecnologico), essa comprende varie sedi, dislocate sull'intero territorio friulano, come Udine, Pordenone, Gorizia, Cormòns, Gemona e Tarcento, e coinvolge con varie iniziative le località di Tolmezzo, Cividale, Gradisca, Palmanova, Lignano Sabbiadoro e Mestre.

L’Università di Udine punta soprattutto sull'innovazione. Questo è testimoniato dalla presenza di varie strutture ad alta specializzazione, come l’Azienda agraria, il Centro internazionale sul plurilinguismo, Friuli Formazione, Cirmont (Centro internazionale di ricerca per la montagna) e Friuli Innovazione, che dal 2004 gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine.



Associazioni studentesche

Elenco associazioni