Trieste - Units

Trieste - Units

Trieste | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.7

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Trieste - Units.

Sedi


Storia

universita degli studi di trieste facolta ingegneria
Fondata nel 1924 (sulle fondamenta della Fondazione Revoltella) come Regia Università degli Studi Economici e Commerciali, l'Università di Trieste o Units nacque in seguito ad acute tensioni fra la componente italiana della città e le autorità austriache. Sarà solo dopo l'istituzione della facoltà di Giurisprudenza, avvenuta nel 1938, che l'ateneo assumerà la denominazione di Regia Università degli Studi.

Lo sviluppo dell'istituzione fu rallentato dai successivi eventi bellici, pur senza comprometterlo del tutto: nel '42 venne aperta la facoltà di Ingegneria, seguita nel '45 da Lettere e Filosofia e nel '46 da Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Con il ritorno a Trieste dell'amministrazione italiana, celebrato col conferimento della laurea ad honorem in Economia e Commercio al Presidente della Repubblica Luigi Einaudi (1954), iniziò anche la realizzazione di nuove opere edilizie e nuove facoltà: Medicina e Chirurgia, Farmacia, Magistero e Scienze Politiche.

Altri ampliamenti si ebbero nel 1978, con un intervento volto a parificare la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori alle altre facoltà. Sul finire degli anni '90, invece, nacquero le facoltà di Psicologia e Architettura.


Servizi e strutture