Trento - Unitn

Trento - Unitn

Trento | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.7

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Trento - Unitn.

Sedi

    logo universita di trento


    La sede principale dell'Università degli Studi di Trento, nota anche come Unitn, è in Via Calepina 14, dove si trovano gli uffici del Rettorato. L'attività didattica prende vita principalmente nel capoluogo trentino, ma si svolge in parallelo anche in comuni circostanti e frazioni della città, come ad esempio:

  • Povo: Via Sommarive 9
  • Mesiano: Via Mesiano 77
  • Rovereto: Corso Bettini 31
  • Mattarello: Via delle Regole 101



Storia

logo universita di trento
Nata poco più di mezzo secolo fa, precisamente nel 1962, l'Università di Trento o Unitn si è originata come Istituto Universitario Superiore di Scienze Sociali (divenuto poi Facoltà di Sociologia) per iniziativa di Bruno Kessler, allora presidente della Provincia. Nominata libera università nel 1973, ha visto un aumento dell'offerta formativa proprio in quegli anni, con l'istituzione delle facoltà di Scienze ed Economia, cui si sono aggiunte, nel decennio successivo, quelle di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Ingegneria.

Nel 1983 la libera università degli Studi (conosciuta anche come Unitn) è stata trasformata in università statale, con uno statuto che ne garantisce competenze di autogoverno. Del 2004, invece, è l'istituzione della facoltà di Scienze cognitive, la prima in Italia, con sede a Rovereto. Questa crescita ha portato grandi benefici al territorio, specialmente al polo di Povo, attualmente denominato la "Silicon Valley italiana". Insomma, l'Università è per la città una ricchezza di cui andare fiera.



Associazioni studentesche