Salento - Unisalento

Salento - Unisalento

Lecce | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.1

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Salento - Unisalento.

Sedi

logo universita del salento



L'Università del Salento o Unisalento ha sede a Lecce, in Piazza Tancredi n° 7, e comprende poli distaccati a Brindisi, Mesagne e Monteroni di Lecce. Per visualizzare la collocazione precisa di tutti i Dipartimenti e gli Istituti dell'ateneo Unisalento è possibile consultare la mappa completa riportata sul sito www.unisalento.it alla sezione "sedi".






Storia

rettorato universita del salento
Nel 1767, dopo l'espulsione dei Gesuiti dal Regno di Napoli (i quali detenevano il monopolio dell’insegnamento in terra d’Otranto), vennero chiusi i collegi da loro fondati. Nacquero a quel punto le Scuole Regie e la formazione rientrò nel campo d'azione dello Stato.

Nel 1800 fu istituita ad Otranto la Regia Università. Ma in seguito all’Unità nazionale, che rappresentò un fermo per l’insegnamento nel meridione, quasi tutti gli atenei furono soppressi. Si dovette aspettare il 1955 per avere nel Salento la costituzione di un Consorzio, grazie al quale si arrivò alla fondazione dell’Istituto autonomo di Magistero. Il riconoscimento giuridico arrivò nel 1959 e consentì agli iscritti di conseguire le prime lauree riconosciute. La statalizzazione dell'Università degli Studi di Lecce avvenne nel '67-'68, cui seguì l'istituzione della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Di lì ad alcuni anni nacque le facoltà di Scienze Economico-Bancarie, oggi Economia, seguita da Ingegneria, Lingue, Beni culturali, Scienze della formazione, Giurisprudenza, Scienze sociali, politiche e del territorio. Dal 2006 l'ateneo ha cambiato denominazione, diventando Università del Salento: per rispondere alla crescita dell’istituzione sul territorio, infatti, a Lecce è stata aggiunta la sede di Brindisi.


Servizi e strutture


Associazioni studentesche