La Sapienza - Uniroma1

La Sapienza - Uniroma1

Roma | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.3

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su La Sapienza - Uniroma1.

Sedi

logo universita la sapienza di


    La sede principale dell'Università degli Studi "La Sapienza" o nota anche come Uniroma1 si trova a Roma in Piazzale Aldo Moro 5, a pochi minuti a piedi dalla stazione Termini. Buona parte dei Dipartimenti svolge la propria attività in sedi decentrate in diversi punti della Capitale, tanto che sul sito web dell'ateneo è possibile usufruire di un motore di ricerca apposito per trovare la collocazione precisa di tutte le strutture universitarie. Inoltre, La Sapienza comprende dei poli in altre province del Lazio:

  • Polo di Latina
  • Polo di Rieti
  • Day Service oncologico universitario di Aprilia


Storia

struttura università la sapienza di roma

La Sapienza Università di Roma - Uniroma1 - fu fondata per volontà di papa Bonifacio VIII, che il 20 aprile 1303, con bolla pontificia In suprema praeminentia dignitatis istituì a Roma lo "Studium Urbis". La sede venne collocata fuori dalle mura vaticane, accogliendo studiosi da ogni parte del mondo e acquisendo sempre più prestigio.

Attualmente, con oltre 700 anni di storia e 125.000 studenti, si tratta del primo ateneo in Europa, con un'offerta formativa che comprende 11 Facoltà, 63 Dipartimenti, 250 Corsi di laurea e 200 Master.





Serivizi e strutture


Associazioni studentesche

Sapienza in movimento