Napoli L'Orientale - Unior

Napoli L'Orientale - Unior

Napoli | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 2.8

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Napoli L'Orientale - Unior.

Sedi

logo universita orientale di napoli

    L'Università degli Studi "L'Orientale", conosciuta anche con la sigla Unior, è la più antica scuola di sinologia e di orientalistica d'Europa. L'ateneo conta quattro sedi nel centro di Napoli ed una quinta nel quartiere Chiaia, che ospita anche il Rettorato e la Direzione generale:

  • Palazzo Giusso, sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Palazzo Santa Maria Porta Coeli, sede del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
  • Palazzo Corigliano, sede del Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo.
  • Palazzo del Mediterraneo, sede degli Uffici, della maggior parte dei Centri di servizio e della Presidenza del Polo Didattico di Ateneo
  • Palazzo Du Mesnil, nel quartiere Chiaia, sede dell'Ufficio Segreteria di Rettorato


Storia

edificio universita orientale di napoli
Con la sua consolidata tradizione di studi nelle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nota anche come Unior, è la più antica Scuola di sinologia e orientalistica del continente europeo. Fin dalle sue origini, l'ateneo si propone come un centro di studio e di ricerca che ha come scopo ultimo quello di mettere in evidenza le differenze e i punti di contatto tra le culture.

Conosciuta fino al 2002 come Istituto Universitario Orientale (IUO), l'Unior nacque nel 1732 come Collegio dei Cinesi, grazie all'operato del sacerdote Matteo Ripa, che dal 1711 al 1723 aveva lavorato come pittore ed incisore su rame alla corte dell'imperatore Kangxi.

L'Orientale ha oggi una fisionomia del tutto originale che offre agli studenti esperienze intellettuali e percorsi formativi mirati sostanzialmente alla conoscenza dei popoli e delle culture, individuando in ciò anche un’efficace chiave di approccio ad un mercato del lavoro in piena evoluzione; una finestra sul mondo, dunque, dove lingue, culture e saperi si intrecciano, e si fondono, nell'attività didattica come nella ricerca.


Servizi e strutture


Post - laurea