Insubria Como Varese - Uninsubria

Insubria Como Varese - Uninsubria

Como, Varese | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 0.0

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Insubria Como Varese - Uninsubria.

Sedi

logo universita dell'insubria


    L'Università degli Studi dell'Insubria, conosciuta anche come Uninsubria, è uno dei primi atenei italiani ad aver adottato un modello organizzativo a rete, basato su due poli principali, Varese e Como, e su delle sedi decentrate (Saronno e Busto Arsizio), riunendo tutto sotto un'unico logo:

  • Varese
  • Como
  • Busto Arsizio
  • Saronno





Storia

universita dell'insubria como
Istituita nel 1998, l’Università degli Studi dell’Insubria è uno dei primi atenei italiani a sperimentare un nuovo modello organizzativo a rete di sedi, con due poli princiali, Como e Varese, e alcuni satelliti (Busto Arsizio e Saronno) uniti dall’unico logo della Universitas Studiorum Insubriae.

Il nome deriva area lombarda in cui visse l'antica popolazione celtica degli Insubri, "Insubria" per l'appunto, la quale comprendeva parte delle province di Como e di Varese, e del vicino Canton Ticino. Il sigillo, invece, è stato realizzato dal grafico olandese Paul Scharff, è la stilizzazione di due corsi d'acqua confluenti, dai cui prende vita il fiume centrale rende fertile la terra circostante, ovvero quella della Regio Insubrica.

Come riportato da una classifica de Il Sole 24 Ore, l'Università degli Studi dell'Insubria o Uninsubria, nel 2011, occupa la 16º posizione su 58 atenei statali italiani. Nel 2013, inoltre, la Facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo Uninsubria si è classificata al 7º posto a livello nazionale all'interno della graduatoria di La Repubblica, stilata in collaborazione con il Censis.


Servizi e strutture