Messina - Unime

Messina - Unime

Messina | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.0

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Messina - Unime.

Sedi

logo universita di messina


    La sede dell'Università degli Studi di Messina o Unime si trova in Piazza Pugliatti 1. Si tratta di uno dei più antichi atenei d'Italia, con iscritti provenienti da più parti della Sicilia e della Calabria, e che comprende poli decentrati in importanti città come:

  • Caltagirone
  • Reggio Calabria
  • Siracusa





Storia

universita di messina facolta di ingegneria
Fondata nel 1548 dal Pontefice Paolo III, l'Università degli Studi di Messina, conosciuta anche con l'acronimo Unime, è una tra le università più antiche d'Italia. Dopo un blocco dovuto a varie controversie con la compagnia dei Gesuiti, che rivendicavano il controllo dell'istituzione, l'attività poté riprendere nel 1596, quando l'ateneo ottenne da Filippo II l'esplicita facoltà di conferire titoli dottorali. Ma si trattò di una breve esistenza, conclusasi nel 1678, quando l'Ateneo venne chiuso in seguito alla rivolta antispagnola.

Dopo un lungo periodo di silenzio, l'Ateneo venne rifondato dal re Ferdinando II nel 1838. Chiuso nel 1847 dopo la sollevazione antiborbonica della città, venne riaperto due anni dopo, ma con una limitazione: il fatto di non poter immatricolare studenti calabresi o provenienti da altre province siciliane. Negli anni successivi, nell'Università furono presenti illustri maestri quali Giovanni Pascoli e Gaetano Salvemini, ma il terremoto del 1908, durante il quale buona parte delle strutture venne distrutta, fece precipitare la situazione.

Nel 1909 venne riaperta la Facoltà di Giurisprudenza e da lì prese avvio una rapida ripresa. Nonostante la precarietà delle strutture, i corsi furono regolari, e gradualmente vennero riaperte anche le restanti facoltà. Così l'istituzione si avviò a ricoprire un ruolo importante nelle vicende culturali dell'Italia, riuscendo anche a superare il difficile periodo della ricostruzione postbellica.


Servizi e srutture


Associazioni studentesche

Albo delle associazioni studentesche dell'Università di Messina