Kore Enna - Unikore

Kore Enna - Unikore

Enna | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.3

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Kore Enna - Unikore.

Sedi

logo universita di enna kore




L'UKE (Università degli Studi di Enna Kore) si trova in Via delle Olimpiadi, nella zona a valle della città vecchia, detta "Enna Bassa", a 3 km dallo svincolo di Enna dell'Autostrada Palermo-Catania.







Storia

universita di enna kore‏ L'Università degli Studi di Enna Kore, detta anche UKE o Unikore, è il quarto ateneo istituito in Sicilia, dopo quelli di Catania, Messina e Palermo. L'Università di Enna, conosciuta anche come Unikore, è una libera istituzione non statale, inaugurata nel 1998, nata dal nucleo originario del Consorzio Ennese Universitario (CEU), ma autorizzata a rilasciare titoli di studio aventi valore legale solo dal 2005.

Il nome dell'ateneo deriva da quello della dea Kore, figlia di Cerere (o Demetra), la quale, secondo la leggenda, fu rapita dal dio Plutone mentre raccoglieva fiori nei pressi di Enna e da lui condotta nel regno dei morti. L’ira della dea Cerere fu tale da portare all'interruzione della fioritura dei campi e della nascita dei frutti della terra che da lei prendevano il nome: i cereali. Così, vennero meno la primavera e l’estate. Secondo la mitologia greco-latina, la vicenda si risolse per mano di Giove, che decretò come compromesso la presenza di Kore sei mesi con Plutone e sei mesi con la madre. Da allora ad Enna, e nel Mediterraneo più in generale, si alternano due stagioni: quella che coincide con il ritorno di Kore e l’inverno.


Servizi e strutture