Gabriele D'Annunzio - Unich

Gabriele D'Annunzio - Unich

Chieti - Pescara | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 2.9

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Gabriele D'Annunzio - Unich.

Sedi

logo universita di chieti gabriele d'annunzio
L'Università degli studi Gabriele D'Annunzio Unich è costituita da 14 Dipartimenti e due Scuole, le quali si articolano fra i due Campus universitari di Pescara e Chieti, dove si trova anche la sede legale dell'Ateneo con gli uffici del Rettorato e della Direzione Generale.

Chieti: Via dei Vestini, 31

Pescara: Viale Pindaro, 42






Storia

campus universita di chieti gabriele d'annunzio
La volontà di costituire un consorzio per l'istituzione di una Libera Università a Chieti, che poi è nota anche come Unich, fu comunicata al Ministero della Pubblica Istruzione già nel 1955. Nel 1961 ci fu la prima riunione del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti, presieduto dal Prof. Ettore Paratore, per l'assegnazione dei primi incarichi d'insegnamento.

Due anni più tardi, nel 1963, veniva avanzata la richiesta per l'istituzione della Libera Università degli Abruzzi, ufficialmente riconosciuta nel marzo 1965 come Libera Università Abruzzese degli Studi "Gabriele D'Annunzio" o Unich. Il primo anno accademico si inaugurava, con una cerimonia, nel 1965/66.

Nel 1988 veniva inaugurata la sede universitaria di Viale Pindaro a Pescara e, nel 1991, la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere conferiva la Laurea Honoris Causa al regista Michelangelo Antonioni. Dieci anni dopo, nel maggio 2001, avveniva il primo trapianto di cuore in Abruzzo, eseguito dall’ equipe guidata dal prof. Calafiore, docente di Cardiochirurgia.

Attualmente, dopo la crescita progressiva dell'Ateneo negli ultimi Quindici anni, l'Università "Gabriele D'Annunzio" conta da 14 Dipartimenti e due Scuole, quella di Medicina e Scienze della Salute e quella di Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche.