Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Brescia - Unibs

Brescia - Unibs

Brescia | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.4

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Brescia - Unibs.

Sedi

logo universita di brescia



Per visualizzare al meglio le diverse sedi dell'ateneo di Brescia, dagli uffici del rettorato alle facoltà, passando per le residenze universitarie e le strutture sportive, è possibile consultare il sito unibs.it, dove una cartina ben strutturata indicherà tutti i punti di interesse per gli studenti.







Storia

vista aerea universita di brescia
L'Università di Brescia nasce ufficialmente nell'agosto 1982, con le Facoltà di Medicina e chirurgia, Ingegneria, ed Economia e commercio. Il 7 novembre 1983 viene nominato il primo rettore, Augusto Preti. Nel 1984 vennero istituite le prime scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e chirurgia, progressivamente aumentate, mentre nel 1986-87 venne istituito il Corso di laurea in Ingegneria civile, seguito da quelli in Odontoiatria, Ingegneria elettronica e Ingegneria gestionale.

Un ulteriore ampliamento si ha nel 1996 con l’istituzione della Facoltà di Giurisprudenza, fortemente stimolata dalla presenza, a Brescia, della Corte d’Appello e di Tribunale amministrativo regionale. Nel frattempo si andava delineando la politica di acquisizione di nuove sedi da parte dell’Ateneo bresciano e di dislocazione sul territorio delle diverse facoltà. La scelta urbanistica che, sin dall’inizio, ha caratterizzato l’insediamento della nuova Università è stata infatti quella di mantenere separati gli insediamenti di Medicina e Ingegneria – ubicati a nord della città, in sedi appositamente costruite per ospitare oltre le aule e gli uffici dei docenti anche i laboratori di ricerca necessari per facoltà scientifiche – e quelli di Economia e Giurisprudenza, bisognosi di spazi più contenuti e collocati – anche con finalità di riqualificazione edilizia e sociale – nel cuore del centro storico cittadino (il quartiere del Carmine).

Come sedi di queste ultime sono stati acquisiti prestigiosi edifici storici, tra cui: l’ex Convento di San Faustino, dal 1997 sede di alcuni dipartimenti della Facoltà di Economia e delle segreterie didattiche dell’Ateneo; il complesso di S. Chiara, inaugurato nel 2001, sede delle aule didattiche e di altri dipartimenti della stessa Facoltà di Economia; palazzo Calini ai Fiumi, dal 1999 sede della neonata Facoltà di Giurisprudenza.

Attualmente l'Università di Brescia propone un’offerta formativa di venticinque corsi di laurea, quattro corsi di laurea magistrale a ciclo unico, diciassette corsi di laurea magistrale, tre master universitari, quarantadue scuole di specializzazione e ventitré corsi di dottorato, per un totale di circa 14.000 iscritti.


Serivizi e strutture


Associazioni studentesche

  • AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe)
  • ASTOB (Associazione Studenti Togo)
  • CAMSTU (Associazione degli Studenti Camerunensi)
  • ESN (Erasmus Students Network)
  • SAB (Associazione degli Studenti Albanesi)
  • SISM (Segreteriato Italiano Studenti in Medicina)