Bologna - Unibo

Bologna - Unibo

Bologna | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.6

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Bologna - Unibo.

Sedi

logo universita di bologna




    L'Università di Bologna ha la sua sede centrale in Via Zamboni 33. Tuttavia, per permettere la diffusione dell'offerta formativa e l'attivazione di una stabile attività di ricerca sul territorio, l'ateneo ha adottato una struttura Multicampus, con varie sezioni a:

  • Rimini
  • Ravenna
  • Cesena
  • Forlì



Storia

portico universita di bologna
Le origini dell'Università di Bologna vanno ricercate molto indietro nel tempo, precisamente al 1088, una data convenzionale fissata da un comitato di storici guidato da Giosuè Carducci. Non a caso, l'ateneo viene oggi considerato il più antico del mondo occidentale, e la sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere. A Bologna, infatti, trascorrono periodi di studio Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Guido Guinizelli, Cino da Pistoia, Cecco d'Ascoli, Re Enzo, Salimbene da Parma e Coluccio Salutati e la fama dell'Università è tale da farne, già dal Medioevo, meta di ospiti illustri: Thomas Becket, Paracelso, Albrecht Dürer, Torquato Tasso e Carlo Goldoni.

Studiano a Bologna anche Pico della Mirandola e Leon Battista Alberti, applicandosi al diritto canonico, e Nicolò Copernico, che vi studia invece diritto pontificio. Con la Rivoluzione Industriale, nel XVIII secolo, l'Università promuove lo sviluppo scientifico e tecnologico, e a questo periodo risalgono gli studi Luigi Galvani che, con Alessandro Volta, Benjamin Franklin e Henry Cavendish, è uno dei fondatori dell'elettrotecnica moderna. Il periodo post-unitario è per l'Università di Bologna un'epoca di grande rilancio, durante la quale spiccano le figure di Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Augusto Righi, Federigo Enriques, Giacomo Ciamician, Augusto Murri.

L'ateneo continuerà a mantenere questa posizione di centralità sulla scena della cultura mondiale fino al periodo tra le due guerre, quando altre realtà iniziano a prendere il sopravvento nel campo della ricerca e della formazione. Essa è dunque chiamata a rapportarsi con le Istituzioni dei Paesi più avanzati intraprendendo un percorso di aggiornamento e crescita. Tra le sfide raccolte con successo, l'Università si impegna in quel confronto con la nuova dimensione europea che condurrà all'innovazione del sistema universitario.



Associazioni studentesche

Elenco associazioni



Documenti più scaricati
 

Diritto Costituzionale - schemi


· Bologna - Unibo
Gratis
 

Che cos'è il cinema


· Bologna - Unibo
0.99 €