Bergamo - Unibg

Bergamo - Unibg

Bergamo | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.4

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Bergamo - Unibg.

Sedi

logo universita di bergamo
La sede centrale dell'Università degli Studi di Bergamo, Unibg, si trova in Via Salvecchio 19, nella città alta. Oltre a questa, però, l'ateneo dispone di altri poli dislocati sull'intero territorio cittadino, che sono quelli di:


Storia

universita di bergamo
L'avvio di una struttura universitaria a Bergamo avvenne nel 1961 grazie all'apertura della Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi, scuola biennale di specializzazione post-laurea. Tale organizzazione, per quanto di breve durata nella realtà bergamasca, contribuì significativamente a creare le premesse per una nuova sensibilità.

Nel novembre '68, con la costruzione del Consorzio per l'istituzione di facoltà universitarie in Bergamo, nacquero le condizioni per l'effettiva nascita dell'Università di Bergamo. Dopo la chiusura del corso di Lingue straniere presso l'Università Bocconi di Milano, nello stesso anno prese vita l'Istituto di Lingue e Letterature Straniere.

L'Università degli Studi di Bergamo, nota anche con la sigla Unibg costituisce oggi una presenza forte e significativa nella realtà lombarda. L'Ateneo si è andato via via sviluppando e, soprattutto negli ultimi anni, con l'acquisizione della nuova sede di Sant'Agostino e del vicino ex Pensionato Baroni, può ora contare su una superficie di 47.360 metri quadrati.


Servizi e strutture