Politecnico di Bari - Poliba

Politecnico di Bari - Poliba

Bari | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 2.7

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Politecnico di Bari - Poliba.

Sedi

logo politecnico di bari
La sede degli Uffici Amministrativi del Politecnico di Bari è in Via Amendola 126, dove un edificio di nuova costruzione ospita il Rettorato, la Direzione Generale e la Segreteria Studenti. La maggior parte dei Dipartimenti, delle strutture didattiche e dei laboratori si trova invece presso il Campus "Ernesto Quagliariello", cui si accede da Via Orabona 4. Una parte del Dipartimento di Meccanica Matematica e Management è poi dislocato in Viale Japigia 182. Inoltre, due sedi decentrate del Politecnico si trovano a Taranto e Foggia:

  • Bari: Via Amendola 126/b - Viale Japigia 182 - Via Orabona 4
  • Taranto: Viale del Turismo 8
  • Foggia: Piazzale Puglia 10


Storia

politecnico di bari
Il Politecnico di Bari o Poliba è il primo Politecnico del Mezzogiorno. Sul suo sigillo riporta la pianta di Castel del Monte, simbolo della Puglia dal XIII secolo, costruito alle pendici della Murgia, la cui pianta, costituita dal ripetersi dell'ottagono, nel linguaggio esoterico simboleggia l'infinito orizzontale e verticale, quindi l'autorità universale. Questo monumento rappresenta il punto d'incontro di un insieme di componenti culturali (bizantine, arabe, romane, nordiche) che ruotavano tutte intorno alla figura di Federico II di Svevia. Campeggia al centro del sigillo un leone bicorporato, riferimento al sole e all'acqua.

I sigilli delle Università Poliba sono tutti caratterizzati da un motto latino che richiama, in modo più o meno efficace, i valori universali della cultura e la loro continuità nel tempo. Il motto del Politecnico, invece, scritto in lingua italiana ("De' remi facemmo ali"), contiene un messaggio molto attuale sui limiti e sui pericoli della scienza e della tecnologia. In un mondo sempre più esposto ai rischi di azioni sconsiderate da parte dell'uomo, il sigillo sembra metterci in guardia dagli eccessi.


Serivizi e strutture


Associazioni studentesche


Post - laurea