Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Maria SS. Assunta - Lumsa

Maria SS. Assunta - Lumsa

Roma | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 3.1

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Maria SS. Assunta - Lumsa.

Sedi

logo universita lumsa roma
La Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma (LUMSA) ha la sua sede centrale in Borgo Sant'Angelo 13, nel quartiere Prati, fra la basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo. La sezione romana dell'ateneo è composta da quattro edifici poco distanti a piedi l’uno dall’altro. Oltre a questa sede, la LUMSA comprende anche dei poli didattici a:


Storia

facciata universita lumsa roma
Nato a Roma come Istituto Superiore di Magistero “Maria SS. Assunta”, con una sola Facoltà, tre corsi di laurea ed un corso di diploma di abilitazione riservati unicamente alle religiose, l’Ateneo - frutto dell’intuizione e dell’appassionato lavoro di Luigia Tincani, già fondatrice dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola - ha conosciuto la sua prima trasformazione significativa nel 1967, quando ha aperto le sue porte alle studentesse laiche.

Nel 1984 varca i confini della Capitale, aprendo a Palermo, nella sede cinquecentesca dell’Arcivescovado, una sezione distaccata della Scuola diretta a fini speciali per Assistenti Sociali, intitolata a S. Silvia. Nel 1989 si trasforma in “Libera Università”. Nel 1991 viene costituita a Roma la Facoltà di Lettere e Filosofia con l’attivazione, l’anno successivo, dei primi corsi, alcuni dei quali si rivelano fortemente innovativi rispetto alla configurazione tradizionale di questo tipo di facoltà. Nel 1995, infine, a completamento dell’assetto umanistico dell’Ateneo, viene inaugurata nella Capitale la Facoltà di Giurisprudenza. Nella seconda metà degli anni Novanta, la LUMSA, inoltre, estende la sua presenza sul territorio, affiancando alla sede di Palermo S. Silvia la sede di Taranto ed attivando i due poli di didattica decentrata di Caltanissetta e di Gubbio.

La LUMSA è attualmente organizzata in 4 Dipartimenti:

  • Giurisprudenza (Roma)
  • Giurisprudenza (Palermo)
  • Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue moderne
  • Scienze Umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia


  • Vocazione umanistica e ispirazione cattolica restano le coordinate di fondo dell' Ateneo. Con la prima si rafforza la consapevolezza dell’importanza di non smarrire quel patrimonio di conoscenze che sono radicate in un’idea autentica dell’uomo e che si rivelano essenziali per promuovere, in una società scientificamente e tecnologicamente avanzata, un reale progresso della comunità umana. Con la seconda si difende la concezione di una libera comunità accademica che trova nell'ispirazione cristiana di matrice cattolica l’aspetto peculiare della propria funzione educativa.


    Servizi e strutture