Istituto di Musica Vincenzo Bellini - Catania

Istituto di Musica Vincenzo Bellini - Catania

Catania | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 0.0

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Istituto di Musica Vincenzo Bellini - Catania.

Sede

logo Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini



L'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, parte del circuito europeo delle Accademie e dei Conservatori, ha sede presso il Collegio del Sacro Cuore di Catania, in Via Etnea 517. Per contattare la struttura è possibile telefonare al numero 095/437127.






Storia

Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini
Sebbene i primi insegnamenti musicali a Catania prendano avvio nel 1555 presso l’Ospizio di beneficenza (antica istituzione nata come Collegio gesuitico), in realtà non si registrano iniziative organiche fino al 1951. Solo nel 1947, infatti, il Comune di Catania, volendo regolamentare l’attività del Teatro Bellini, istituì una delegazione e una sovrintendenza, dal cui impegno nacquero una scuola corale ed una scuola di orchestrali. Ma vista la sempre crescente necessità di un'istituzione più specifica, nel 1951 si diede vita ad un Consorzio per l'istituzione di un Liceo musicale in città.

La prima sede di questo Liceo fu lo stabile di Via Vittorio Emanuele 182, nei pressi della casa natale di Vincenzo Bellini, ma nel 1979 la scuola fu trasferita in Via Santa Maddalena 29, sede dell’ex Archivio notarile. Dal 1985, invece, l'istituto si trova presso il Collegio del Sacro Cuore di Via Etnea. Nel 1996 il Liceo musicale è stato trasformato nell'attuale "Istituto musicale Vincenzo Bellini", per diventare nel 2004 "Istituto superiore di Studi Musicali", col definitivo riconoscimento dello status di Istituzione di alta cultura di livello universitario.


Servizi e strutture


Post - laurea

  • Diploma di perfezionamento (Master)
  • Corsi di specializzazione
  • Corsi di formazione alla ricerca