Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia - Isevenezia

Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia...

Venezia | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 0.0

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia - Isevenezia.

Sede

logo Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Venezia



L'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino ha sede a Venezia presso il Convento San Francesco della Vigna (Castello 2786). La struttura si può raggiungere dalla Stazione ferroviaria e da Piazzale Roma col vaporetto 5.2, direzione Fondamente Nuove - Lido (scendere alla Celestia), oppure a piedi: percorrendo la Strada Nuova fino ai Santi Apostoli, si prosegue in direzione S. Giovanni e Paolo e da qui verso il convento di San Francesco della Vigna.




Storia e strutture

Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia
Nato in seguito alla felice esperienza di alcuni corsi di ecumenismo tenutisi dal 1975 presso lo Studio teologico dei frati minori San Bernardino in Verona, l'ISE di Venezia (aperto ad ecclesiastici e laici) è una sezione della Facoltà di teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Qualche anno più tardi, nel 1989 la Congregazione per l'Educazione Cattolica dava la sua approvazione all'attuazione di un biennio di Licenza in teologia, con specializzazione in studi ecumenici. Per l'avvio dell'attività accademica fu scelta l'attuale sede, quella del Convento San Francesco della Vigna, dove l'istituto propone ai suoi studenti una solida formazione teologica.

L'ISE di Venezia offre ai suoi studenti una vasta biblioteca,che consiste di circa 30.000 dei secoli XVII, XVIII, e di un fondo moderno di circa 80.000 opere, per lo più di argomento religioso. Inoltre, l'Istituto pubblica una rivista di carattere scientifico, dal titolo "Studi Ecumenici", cui si affiancano le monografie dei "Quaderni di Studi Ecumenici" e la collana "Biblioteca di Studi Ecumenici".


Post - laurea

Master