Accademia di Belle Arti di Napoli - Accademianapoli

Accademia di Belle Arti di Napoli - Accademianapol...

Napoli | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 0.0

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Accademia di Belle Arti di Napoli - Accademianapoli.

Sede

logo Accademia di Belle Arti di Napoli



L'Accademia di Belle Arti di Napoli si trova in Via S. Maria di Costantinopoli 107, nel quartiere San Giuseppe (Tel. 081 441900), all'interno di un edificio monumentale realizzato in tufo giallo campano, ben attrezzato per offrire agli studenti una formazione al passo con i tempi.






Storia

Accademia di Belle arti di Napoli
L’Accademia di Belle arti di Napoli, tra le più antiche e prestigiose d’Italia, fu fondata da Carlo di Borbone nel 1752 con il nome di Reale accademia del disegno. Il suo scopo era quello di “educare” i giovani i artisti, ed era allocata presso il convento di San Giovanni delle Monache. La sede fu trasferita nel 1864 al Regio Palazzo degli Studi, ed infine in Via Santa Maria di Costantinopoli, dove sorge tuttora.

L'Accademia è sempre stata una grande protagonista della storia artistica del sud, tanto che in essa si sono formati importantissimi artisti italiani (come Giuseppe De NIttis), e vi hanno lavorato famosi maestri stranieri.

L’Accademia di Napoli accoglie oggi circa 2500 studenti (campani e non), proponendo corsi di diploma di 1° e di 2° livello, ed ha instaurato al contempo numerose collaborazioni con enti pubblici e privati per permettere agli allievi di frequentare importanti stage. L'obiettivo attuale dell'istituto è quello di fornire non solo un'educazione artistica nel senso più classico del termine, ma anche di formare studenti che sappiano interagire con i nuovi media (grafica e design) e che possano applicare la loro creatività nel restauro dei beni culturali e della didattica dell'arte.


Servizi e strutture