Accademia di Belle Arti di Bologna - ABABO

Accademia di Belle Arti di Bologna - ABABO

Bologna | Vai al sito dell'Ateneo »

Media: 1.9

Appunti, riassunti, informazioni e recensioni su Accademia di Belle Arti di Bologna - ABABO.

Sedi

logo Accademia di Belle Arti di Bologna




La sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna o ABABO si trova in Via delle Belle Arti 54, nel complesso della Chiesa di Sant’Ignazio e Noviziato dei Gesuiti, dove è anche collocata la Pinacoteca Nazionale. Un distaccamento dell'ateneo, invece, è in Via del Guasto 7, sempre a Bologna.





Storia

Accademia di Belle Arti di Bologna
Nota anche come Accademia Clementina (in onore di papa Clemente XI che, nel 1711, appose il sigillo agli statuti dell'ateneo), l'Accademia di belle arti di Bologna o ABABO fu fondata nel 1710 sul modello dell'Académie Royal di Parigi e dell'Accademia di San Luca di Roma.

Le prime importanti scuole dell'Accademia, nota anche come ABABO, furono pittura, scultura e architettura, ed intorno a questo grande progetto culturale (il cui principale artefice fu Gian Pietro Zanotti) si strinsero importanti personaggi, del calibro Carlo Cignani, Marcantonio Franceschini, Giuseppe Mazza, Donato Creti, Giuseppe Maria Crespi e Ferdinando Bibiena.

L'Accademia Clementina fu soppressa nel 1802 durante l'occupazione napoleonica e sostituita dall'Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna, con sede presso l'ex collegio gesuitico di Sant'Ignazio, dove tuttora si trova. Con il mutare delle condizioni politiche cambiò più volte anche la denominazione dell’Accademia (Reale, Pontificia, Regia), ma rimase pressoché inalterato fino al '900 il suo assetto didattico-istituzionale.

Solo con la Riforma Gentile del 1923, grazie alla quale le accademie furono collocate al grado più alto dell’istruzione artistica, cominciò anche la rinascita dell'istituzione bolognese. Tra i grandi nomi che hanno segnato la storia dell'ateneo da quel momento in poi bisogna annoverare Giorgio Morandi, docente di Tecniche dell’incisione, Giovanni Romagnoli ed Ercole Drei.


Servizi e strutture



Appunti per Facoltà