Che materia stai cercando?

Tecnologia meccanica 1 - Appunti

Appunti che contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del professor Annoni:
- Introduzione: La produzione meccanica e le tecnologie meccaniche: processi primari e secondari. Importanza delle tolleranze imposte su costi e tempi di lavorazione. Geometrie ottenibili e tolleranze naturali dei processi. Cenni di carte di controllo in accettazione e controllo qualità. Cenni dei... Vedi di più

Esame di Tecnologia meccanica 1 docente Prof. M. Annoni

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

7 volte

PAGINE

204

PESO

59.54 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti che contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del professor Annoni:
- Introduzione: La produzione meccanica e le tecnologie meccaniche: processi primari e secondari. Importanza delle tolleranze imposte su costi e tempi di lavorazione. Geometrie ottenibili e tolleranze naturali dei processi. Cenni di carte di controllo in accettazione e controllo qualità. Cenni dei costi di lavorazione.
- Fonderia: Solidificazione e raffreddamento dei getti e problemi connessi (contrazione termica, solubilità gas, ecc.). La fonderia in terra e varianti con forma a perdere. Pressofusione e iniettofusione. Microfusione. Altri processi di fonderia. Per ogni tecnica di fonderia: difetti tipici dei getti fusi e loro cause, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.
- Deformazione plastica: Concetti base della plasticità. Modellazione energetica elementare. Principali lavorazioni per deformazione plastica: Laminazione, Trafilatura dei fili e dei tubi, Estrusione diretta e inversa, Fucinatura, stampaggio e ricalcatura, Lavorazioni della lamiera: tranciatura, piegatura, imbutitura, stampaggio. Laminazione dei tubi. Per ogni lavorazione: modellazione, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.
- Asportazione di truciolo: Taglio ortogonale e formazione del truciolo. Materiali per utensili. Elementi di base dell’usura utensile. Legge di Taylor. Principali operazioni di asportazione di truciolo: tornitura, fresatura, foratura, rettifica. Lavorazioni minori (piallatura, stozzatura, brocciatura, ecc.). Modelli di finitura superficiale. Metodo della pressione specifica per determinare le forze in gioco. Per ogni lavorazione: cenni di macchine e attrezzature, limiti dei vari processi (geometrici, tolleranze, ecc.), ambiti applicativi e settori industriali.
- Processi di collegamento e giunzione: Saldature e brasature, saldature ad arco elettrico e per resistenza. Giunzione meccanica: clinching e rivettatura.
- Cicli e costi di lavorazione: Elementi costituenti la progettazione del ciclo di produzione. Cenni di costi di lavorazione e qualità.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
SSD:
A.A.: 2009-2010

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologia meccanica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Annoni Massimiliano.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Tecnologia meccanica 1

Tecnologia meccanica - Fonderia, deformazione plastica e Asportazione di truciolo
Esercitazione
Costruzione di Macchine II - Appunti (prima parte)
Appunto
Fisica tecnica - Appunti
Appunto
Lezioni, Metallurgia e materiali non metallici
Appunto