Riassunto esame filosofia della religione, prof. F.P. Ciglia, testo consigliato "Voce di silenzio sottile. Sei studi su Levinas"

Un prospetto articolato della figura filosofica di Emmanuel Levinas, uno dei grandi protagonisti della scena culturale del secolo scorso, che ha attraversato quasi nella sua interezza (1906-1995). Diversi i nodi tematici analizzati e diverse le personalità incontrate nel corso dell'analisi, da Husserl e la sua fenomenologia ad Heidegger e il suo esistenzialismo, toccando con particolare riguardo personaggi come F.Rosenzweig ed M.M. Olivetti. A far da filo conduttore la prospettiva filosofica radicale del "nuovo pensiero".

  • Esame di Filosofia della religione docente Prof. F. Ciglia
  • Università: Sassari - Uniss
  • CdL: Corso di laurea in filosofia e scienze dell'educazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Costantino.Romano di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della religione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Sassari - Uniss o del prof Ciglia Francesco Paolo.

Altri contenuti per Filosofia e scienze dell'educazione

Trova ripetizioni online e lezioni private