Riassunto esame Filosofia del diritto, Prof. Romano, Libro consigliato “Diritto giuridico e diritto estetico di B. Romano

Riassunto per l'esame di Filosofia del diritto, basata su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente " Giudizio giuridico e giudizio estetico : da kant verso schiller", Romano. Gli argomenti trattati sono: L'a-priori della comunicabilità universale , disinteresse e sensus communis nel giudizio , il bello e il giusto , il sentire e il pensare , la libertà estetica , bellezza uguaglianza e giustizia , la pietra di paragone , forma e formalismi , caso e sensus communis nel giudizio , l'immaginazione , educazione estetica , giuridica e addestramento tecnico , giudizi tecnici e giudizi giuridici , la costituzione di Sparta e Atene , la legge mite e l'ansia di giustizia nella legalità , educazione estetica , regole e giudizi sovra le parti , il giudizio è possibile dove chi viene giudicato è in grado di giudicare e di essere giudicato.

  • Esame di Filosofia del diritto docente Prof. B. Romano
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher romya di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia del diritto e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Romano Bruno.
Trova ripetizioni online e lezioni private