Riassunto esame Storia moderna, prof. Pizzorusso, libro consigliato Esorcisti, confessori e sessualità femminile nell'Italia della Controriforma, Romeo

Riassunto per l'esame di Storia moderna, basato su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dal docente "Esorcisti, confessori e sessualità femminile nell'Italia della Controriforma - A proposito di due casi modenesi del primo Seicento" di Giovanni Romeo.
Il riassunto è articolato in cinque capitoli: i primi due ricostruiscono - attraverso l'analisi dei documenti inquisitoriali modenesi - due casi del tutto particolari di possessioni diaboliche, fronteggiati da audaci confessori/esorcisti attraverso la manipolazione delle parti intime delle indemoniate. Probabilmente, suggerisce l'autore, tali pratiche furono usate anche per curare la misteriosa malattia della duchessa di Modena, Virginia de' Medici.
Il terzo capilo tratta degli esorcisti, dell'influsso di Girolamo Menghi e del disciplinamento da parte delle autorità romane dell'arte esorcistica.
Il quarto capitolo tratta del sacramento della penitenza prima e dopo il Concilio di Trento.
Argomento che viene poi ampliato nel quinto ed ultimo capitolo, che analizza la confessione femminile nel tardo '500, il rapporto tra le penitenti e i confessori e l'introduzione tra i crimini di pertinenza del Sant'Uffizio della sollicitatio ad turpia (l'adescamento in confessione).

  • Esame di Storia moderna docente Prof. G. Pizzorusso
  • Università: Gabriele D'Annunzio - Unich
  • CdL: Corso di laurea in Storia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eowyn87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia moderna e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Pizzorusso Giovanni.
Compra 7.99 €

Media: 4.5 su 2 valutazioni

  • 27
  • 23-12-2013
Pagine totali: 25
 
di 25
 
+ -
 
>
Riassunto esame Storia moderna, prof. Pizzorusso, libro consigliato Esorcisti, confessori e sessualità femminile nell'Italia della Controriforma, Romeo
Trova ripetizioni online e lezioni private