Riassunto esame Storia degli Ordinamenti Amministrativi, prof. Di Paolo, libro consigliato Storia del Diritto Amministrativo, Mannori

Riassunto per l'esame di Storia degli Ordinamenti Giudiziari e Amministrativi, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Storia del Diritto Amministrativo, Mannori, Sordi consigliato dalla docente Di Paolo. Diritto Amministrativo significa “ storia dei modi dell’esercizio dell’autorità”.
Occorre subito evidenziare la sostanziale differenza tra la “parola” e la “cosa”. La parola “diritto amm.vo”, infatti è nata meno di 200 anni fa, in Francia, nell’età napoleonica in un trattato dedicato a tale ramo giuridico e ad opera di un giurista italiano Giandomenico Romagnosi (1814).

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Carlo1988 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia degli ordinamenti giudiziari e amministrativi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Di Paolo Silvia.

Altri contenuti per Scienze politiche per il governo e l'amministrazione

Trova ripetizioni online e lezioni private