Storia dell'arte medievale - Gentile da Fabriano e il Gotico Internazionale

Appunti di Storia dell'arte medievale in cui potrete trovare tutto il necessario per addentrarvi nello sfaccettato percorso artistico di Gentile da Fabriano, simbolo della cultura cortese italiana del primo 400. Gentile sarà in Lombardia, in Toscana, a Roma e in altri centri italiani, dove lascerà una profonda eco per la pittura successiva locale.
Il percorso qui proposto non è puramente storico/artistico, ma anche critico/letterario. Troverete quindi la vicenda storica dell'artista con la presentazione delle sue opere, accostata alla vicenda critica portata avanti dagli storici dell'arte che nel tempo si sono interessati a questo fantastico personaggio, riportandolo ad una giusta dignità stilistica e artistica, dalla prima formazione alla maturità. Sono presenti infine diverse immagini per aiutare visivamente il percorso.
Il percorso critico viene affrontato seguendo le tracce dello storico dell'arte Andrea de Marchi che ci ha pubblicato una monografia, per ora la più esaustiva possibile, dell'autore.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SaraGenti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte medievale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Unicatt o del prof Rossi Marco.
Trova ripetizioni online e lezioni private