Riassunto esame Storia e critica della fotografia, prof. Menduni, libro consigliato La Fotografia

Riassunto per l'esame di Storia e critica della fotografia, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente La Fotografia, Menduni.

Simbolo della memoria privata, testimone e interprete di eventi, forma d'arte, presupposto del cinema e del video, la fotografia è protagonista della nostra quotidianità e di una civiltà sempre più visiva. Nel volume si descrive l'evoluzione dell'immagine artificiale, delle sue pratiche e dei suoi prodotti, non tralasciando i rapporti con il giornalismo, la pubblicità e la moda. Lo sguardo dell'autore è proiettato sull'oggi, sulla straordinaria moltiplicazione dell'esperienza fotografica offerta dal digitale, anche grazie a Internet - con la sua intensa condivisione di milioni di documenti visuali - e alle fotocamere dei telefoni cellulari con cui ciascuno può, in ogni istante, generare e diffondere immagini del mondo.

  • Esame di Storia e critica della fotografia docente Prof. E. Menduni
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo - DAMS
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Liston93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia e critica della fotografia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Menduni Enrico.
Trova ripetizioni online e lezioni private