Riassunto esame Storia contemporanea, prof. Soresina, libro consigliato Il presente come storia dal 1985 ad oggi, Montroni

Riassunto per l'esame di Storia contemporanea, basato su appunti personali e studio autonomo dell'ultimo capitolo del testo consigliato dal docente Il presente come storia dal 1985 ad oggi, Montroni. Utilissimo per una panoramica di un periodo difficilmente tratto in aula su: Fine del bipolarismo non porta al sistema unipolare ma al multilateralismo. Allargamento dei mercati, diplomazia internazionale. Fine dei blocchi permette piena espressione di organi quali la UE,il G8 e la nascita di del G15 per lo sviluppo di paesi arretrati. Inserimento di paesi come la Cina che diventano protagonisti senza però modificare il loro regime.

  • Esame di Storia contemporanea docente Prof. M. Soresina
  • Università: Milano - Unimi
  • CdL: Corso di laurea in scienze dei beni culturali
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LaTita di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Soresina Marco.
Trova ripetizioni online e lezioni private