Riassunto esame Storia Contemporanea, prof. Formigoni, libro consigliato L'Italia Contemporanea. Un profilo storico, 1939 2008, Vecchio, Trionfini

Riassunto per l'esame di Storia Contemporanea, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L'Italia Contemporanea: Un Profilo Storico, 1939-2008 di Vecchio e Trionfini.
Gli argomenti trattati: 1. L’Italia nella guerra mondiale (1940-1943)
1. il patto d’acciaio e l’intervento in guerra.
Con il Patto d’Acciaio, firmato il 22 maggio 1939, si sancì l’alleanza politica fra
Italia fascista e Germania nazista. Inizialmente l’Italia aveva mantenuto un distacco prudente nei confronti della Germania, tanto che quando Hitler tentò per la prima volta l’annessione dell’Austria, nel 1934, Mussolini rispose schierando le truppe al Brennero.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher DeliaLeggio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Libera Università di Lingue e Comunicazione - Iulm o del prof Formigoni Guido.
Trova ripetizioni online e lezioni private