Riassunto esame Sociologia delle Comunicazioni, prof. Terranova, libro consigliato Cultura Convergente di Jenkins

Riassunto per l'esame di Sociologia delle Comunicazioni, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro consigliato dal docente Cultura Convergente di Jenkins. Tratta del rapporto che si crea fra un prodotto culturale ed il suo pubblico il quale non è più passivo ma si impegna nel riscriverlo.
Lo studio dei media passa da una prima fase in cui si analizzano i testi ad una seconda fase in cui si studiano i pubblici. Si afferma l’idea che il significato dei contenuti dei media non dipende solo dal testo ma da ciò che il pubblico farà con quel testo.
La parola fan cambia così significato passando da “colui che guarda regolarmente un certo programma” a “colui che traduce l’attività di guardare quel programma in un qualsiasi altro tipo di attività”.

  • Esame di Sociologia delle comunicazioni docente Prof. T. Terranova
  • Università: Napoli L'Orientale - Unior
  • CdL: Corso di laurea in mediazione linguistica e culturale (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature Straniere)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sidney81 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia delle comunicazioni e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Terranova Tiziana.
Trova ripetizioni online e lezioni private