Riassunto esame Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, prof. Lo Giudice, libro consigliato Scritti di Filosofia ed Etica, Lo Giudice

Riassunto per l'esame di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Scritti di Filosofia ed Etica, Lo Giudice.
Relativismo e antirelativismo: Cristo alle radici del mondo moderno – introduzione
L’era moderna nasce con Cristo, il quale è stato il primo a incentrare il suo insegnamento sul concetto di uomo portatore di dignità. Diversamente si fa un passo indietro e si ritorna dove i diritti appartengono a chi ha in mano il potere politico-economico-religioso, mentre i doveri appartengono alla stragrande maggioranza dell’umanità che non ha nulla oltre alle mani per lavorare e produrre.
È vero in assoluto che la libertà è violata, oltraggiata, ferita, soffocata; ma è altresì vero che la libertà si riappropria delle coscienze e spinge alla ribellione.

  • Esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi docente Prof. S. Lo Giudice
  • Università: Messina - Unime
  • CdL: Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche ( Facoltà di Scienze della Formazione, di Medicina e Chirurgia e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Lirva91 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Messina - Unime o del prof Lo Giudice Santi.
Trova ripetizioni online e lezioni private