Scienza dell'educazione - Ricerca sperimentale

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Pedagogia Sperimentale, tenute dal Prof. Pietro Lucisano nell'anno accademico 2002.
Utilizzando come riferimento problematico i due saggi di John Dewey, L'unità della scienza come problema sociale e Esperienza e educazione, il corso si propone di esaminare le caratteristiche, la metodologia e gli ambiti di intervento della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione e la possibilità di utilizzare i risultati della ricerca nella assunzione di decisioni di politica educativa. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono alla ricerca sul campo nell'ambito delle scienze dell'educazione con particolare attenzione alla ricerca sull'efficacia dei sistemi formativi.

  • Esame di Pedagogia Sperimentale docente Prof. P. Lucisano
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Pedagogia Sperimentale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Lucisano Pietro.

Altri contenuti per Scienze dell'educazione e della formazione

 

Autorità, potere e leadership


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 

Modello Tavistock


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 
Gratis
 
2.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private