Scienza dell'amministrazione - Appunti

Appunti di Analisi per le politche pubbliche - Politiche Sanitarie: il sistema sanitario è l’insieme delle istituzioni, degli attori e delle risorse umane e materiali, che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute1.
Esso è composto da vari sottosistemi che interagiscono tra loro; i principali sono tre:
il sottosistema della domanda, formato dalla la popolazione che necessita e richiede la realizzazione di prestazioni volte al miglioramento del proprio stato di salute;
il sottosistema della produzione, che si occupa della produzione e della distribuzione dei servizi e delle prestazioni sanitarie;
il sottosistema del finanziamento, che organizza la raccolta e la successiva redistribuzione delle risorse monetarie, indispensabili per il funzionamento del sistema.
La tripartizione sopra proposta molto spesso genera delle contraddizioni, dovute alle divergenze d’interessi portati avanti dagli attori coinvolti all’interno del sistema.

  • Esame di Scienza dell'amministrazione docente Prof. R. Chiarini
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea in scienze politiche per il governo e l'amministrazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Carlo1988 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Scienza dell'amministrazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Chiarini Rosalba.

Altri contenuti per Scienze politiche per il governo e l'amministrazione

 

Pensiero politico - Origini


· Roma Tre - Uniroma3
Gratis
 

Machiavelli e Bodin


· Roma Tre - Uniroma3
Gratis
 

Giusnaturalismo


· Roma Tre - Uniroma3
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private