Che materia stai cercando?

Rinascimento Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. A, tenuto dal professor Andrea Gareffi. Il rinascimento segna la rinascita della tradizione e della cultura classica, dell'antico, di ciò che il mondo aveva realizzato prima. Rinascono i generi letterari che si erano persi nel medioevo. Trovano ampia fortuna i cicli epici e cavallereschi. Essi... Vedi di più

Esame di Letteratura italiana mod. A docente Prof. A. Gareffi

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

514.37 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. A, tenuto dal professor Andrea Gareffi. Il rinascimento segna la rinascita della tradizione e della cultura classica, dell'antico, di ciò che il mondo aveva realizzato prima. Rinascono i generi letterari che si erano persi nel medioevo. Trovano ampia fortuna i cicli epici e cavallereschi. Essi trovano una parodia nel Morgante di Pulci. Ariosto mette insieme il ciclo arturiano e il ciclo carolingio. Tasso trasforma il poema cavalleresco in poema eroico.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2002-2003

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana mod. A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Gareffi Andrea.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura italiana mod. a

Romanzo del novecento
Appunto
Letteratura italiana del novecento
Appunto
Storici della letteratura italiana
Appunto
Concezione della letteratura attraverso le epoche
Appunto