Che materia stai cercando?

Rima e tipi di rima Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. La rima svolge la funzione di segnalare la fine del verso e l'inizio del verso successivo. La rima al mezzo è un artificio sistematico che cade davanti alla cesura, ossia tra i due emistichi e che produce un effetto fonico di eco. La rima interna... Vedi di più

Esame di Letteratura italiana, mod. B docente Prof. F. Iovine

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

471.12 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Letteratura italiana, mod. B, tenuto dal professor Francesco Iovine. La rima svolge la funzione di segnalare la fine del verso e l'inizio del verso successivo. La rima al mezzo è un artificio sistematico che cade davanti alla cesura, ossia tra i due emistichi e che produce un effetto fonico di eco. La rima interna è un artificio asistematico che può assumere qualunque posizione. La rima piana è determinata dall'occorrenza di due parole piane che hanno identità di suono a partire dalla vocale tonica. La rima tronca è tra due parole tronche. La rima sdrucciola è tra due parole sdrucciole. I versi sono legati da un sistema più o meno fisso di rime, la strofa o stanza.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2002-2003

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana, mod. B e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Iovine Francesco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura italiana, mod. b

Metrica italiana
Appunto
Dante e la scuola poetica siciliana
Appunto
Scuola poetica siciliana
Appunto
Stilnovo
Appunto