Che materia stai cercando?

Riassunto esame Ragioneria, prof. Ranalli, libro consigliato Argomenti di Ragioneria, Ranalli

Riassunto per l'esame di Ragioneria, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Argomenti di Ragioneria, di Ranalli Aracne, Roma.
Gli argomenti sono:
1) Il sistema informativo d'impresa
Il sistema informativo d'impresa: caratteri, inquadramento, struttura. I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Metodo contabile e metodo... Vedi di più

Esame di Ragioneria docente Prof. F. Ranalli

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

3 volte

PAGINE

26

PESO

1.00 MB

AUTORE

vale315

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Riassunto per l'esame di Ragioneria, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Argomenti di Ragioneria, di Ranalli Aracne, Roma.
Gli argomenti sono:
1) Il sistema informativo d'impresa
Il sistema informativo d'impresa: caratteri, inquadramento, struttura. I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Metodo contabile e metodo statistico nei procedimenti della rilevazione preventiva e consuntiva. Il metodo contabile: la partita doppia appli-cata al sistema del capitale e del risultato economico. Scritture doppie bilancianti nei sistemi minori.

2) La contabilità generale

Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro partizione. Chiusura e apertura so-vrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale.

3) Il bilancio inteso come strumento di informazione

I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB. Chiarezza e comparabilità del bilancio.

4) Il bilancio di esercizio e la normativa civilistica

L'architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa Italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della relazione sulla gestione e della nota integrativa; e) Il bilancio in forma abbreviata; f) adempimenti in ordine alla redazione, al deposito, alla pubblicazione.


DETTAGLI
Esame: Ragioneria
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in economia e management
SSD:
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vale315 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Ragioneria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Ranalli Francesco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Ragioneria

Ragioneria - Ratei e risconti
Esercitazione
Operazioni di assestamento
Dispensa
Eccezioni al criterio del costo
Dispensa
Strutture di conto economico
Dispensa