Riassunto esame Psicopatologia dello Sviluppo, prof. Caretti, libro consigliato La Psicopatia: Valutazione Diagnostica e Ricerca Empirica, Hare

Riassunto per l'esame di Psicopatologia dello Sviluppo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente La Psicopatia: Valutazione Diagnostica e Ricerca Empirica di Hare. Si analizzano le principali caratteristiche psicologiche e comportamentali della personalità psicopatica.Partendo dalle seminali ipotesi di Cleckley, sichiarisce l'importante distinzione tra disturbo antisociale di personalità e disturbo psicopatico, dimostrando come la psicopatia costituisca una vera e propria sindrome: la mancanza di empatia, lo spiccato egocentrismo, l'assenza di rimorso e di senso di colpa, e l'uso strumentale degli altri ne rappresentano gli elementi distintivi.

  • Esame di Psicopatologia dello sviluppo docente Prof. V. Caretti
  • Università: Palermo - Unipa
  • CdL: Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marilu1312 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicopatologia dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Palermo - Unipa o del prof Caretti Vincenzo.

Altri contenuti per Psicopatologia dello sviluppo

Trova ripetizioni online e lezioni private