Riassunto esame Psicologia, prof. Molina, libro consigliato Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Inguglia, Lo Coco

Riassunto per l'esame di Psicologia dello sviluppo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Bologna (I), Inguglia, C. & Lo Coco, A. (2013), Il Mulino.
Il volume affronta il tema della resilienza intesa come adattamento positivo degli individui, con una particolare attenzione rivolta ai minori considerati a rischio, a fronte di eventi avversi. Viene argomentato, anche, il costrutto di vulnerabilità. Si propongono, quindi, approfondimenti circa le modalità valutative della resilienza in Psicologia e la formulazione di programmi di intervento, particolarmente quelli improntati sui principi della Translational Research.

  • Esame di Psicologia dello sviluppo docente Prof. P. Molina
  • Università: Torino - Unito
  • CdL: Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher JennyJenny di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Torino - Unito o del prof Molina Paola.
Trova ripetizioni online e lezioni private